Comunicazione Tributaria “La Cartella Unica dei Tributi" Stampa

Servizio  

Cod. 850875

I Comuni che svolgono attività di riscossione in proprio degli importi relativi a tasse, imposte e servizi si trovano molto spesso davanti al problema dell’emissione dei ruoli che avviene tramite vari uffici comunali che non gestiscono in maniera univoca la spedizione dei bollettini.

Le tante spedizioni comportano automaticamente maggiori problemi per l’Ente:

  1. costi più alti, in quanto ogni ufficio gestisce in proprio la postalizzazione della documentazione.
  2. comunicazione scoordinata verso i cittadini: ogni ufficio utilizza propria documentazione e procedure creando confusione presso l’utente (e ciò ancora di più se si considera che l’Ente emittente è unico).


Con il servizio in oggetto la nostra organizzazione è in grado di fornire il supporto e le attività necessarie affinché sia possibile trasmettere, con una sola emissione, una cartella unica familiare di pagamento dei tributi. In questo modo il cittadino avrà una visione di insieme dei tributi da pagare ed una comunicazione chiara ed univoca da parte dell’Ente fornendo altresì al cittadino l’agenda dei pagamenti dei tributi.


FASI DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Le fasi con cui è possibile suddividere le attività di preparazione delle cartella unica sono le seguenti:

  1. rilevazione di tutti gli archivi necessari (anagrafe e tutti i ruoli interessati)
  2. prima bonifica dei dati (codici fiscali, normalizzazione degli indirizzi, nuclei familiari, utenze residenti e non residenti presenti nei ruoli, etc)
  3. analisi dei risultati con i responsabili dell’ente e seconda fase di bonifica
  4. raggruppamenti per famiglia e verifica
  5. fusione dei ruoli
  6. predisposizione e stampa di un unico plico per famiglia
  7. postalizzazione e recapito dei suddetti plichi
  8. eventuali servizi di rendicontazione dei pagamenti.