Redazione, Aggiornamento Inventario e Conto del Patrimonio Stampa

Servizio  

Cod. 850820

Il Patrimonio dell’Ente Locale, al pari delle aziende private, è l’insieme dei beni, quali immobili, mobili, attrezzature, denaro, crediti, che vengono utilizzati, consumati e trasformati, per l’erogazione dei servizi e per il soddisfacimento dei bisogni della collettività; tuttavia, nel considerare il patrimonio, si deve tener conto anche degli impegni assunti verso terzi, quali debiti, mutui, prestiti obbligazionari, poiché lo stesso patrimonio può risultarne gravato.

La gestione patrimoniale dell’Ente locale è evidenziata dal Conto del Patrimonio il quale “riassume la consistenza del patrimonio al termine dell’esercizio”; raffrontando lo Stato Patrimoniale all’inizio dell’esercizio finanziario con quello risultante al termine dello stesso, si evidenziano le variazioni positive e/o negative determinatesi nella gestione. Il Conto del Patrimonio viene redatto alla fine di ogni esercizio finanziario sul modello approvato con DPR n. 194 del 31/01/1996.


Ai fini della determinazione della consistenza del patrimonio dell’Ente locale e con l’obiettivo di consentire una corretta gestione dello stesso, si propone un servizio completo, che è costituito dalle seguenti fasi:

  • Inventario del Patrimonio Immobiliare
  • Inventario del Patrimonio Mobiliare
  • Caricamento, in apposito software, di tutti i beni inventariati
  • Redazione e stampa di tutti i modelli inventariali previsti dalla norma
  • Predisposizione eventuale del Regolamento interno di gestione dei beni mobili ed immobili
  • Predisposizione di una Relazione apposita, contenente oltre lo stato patrimoniale per quel che riguarda le immobilizzazioni materiali attive anche le indicazioni ritenute necessarie ad una corretta regolamentazione giuridica del patrimonio dell’Ente.


Il servizio si svolge previo reperimento materiale, richiesto preventivamente e ritenuto necessario per l’espletamento del lavoro, presso gli uffici comunali: delibere, fatture, verbali, certificati beni immobili, eventuale dischetto dati catastali, opere pubbliche e loro S.A.L., planimetrie, stradario, etc.

Nell’ambito delle fasi del servizio, tutti i beni mobili saranno etichettati.

A fine servizio saranno consegnate all’Ente:

  • Le schede d’inventario dei beni immobili
  • L’elenco dei terreni con raccolta delle Visure Catastali.
  • La Classificazione dei beni mobili/immobili in base ai criteri di legge
  • La valutazione e stima dei valori dei beni mobili/immobili tenendo in considerazione del regolamento di contabilità in vigore presso l’Ente e in conformità del D.Lgs. 267/2000
  • La stampa definitiva dei tabulati riepilogativi