Redazione Bilancio Trasparente Stampa

Servizio  

Cod. 851305 per i Comuni < 10.000 Ab.
Cod. 851315 per i Comuni > 10.000 Ab.

Sempre più negli ultimi anni, la legislazione nazionale sta puntando l’attenzione sui concetti di trasparenza interna ed esterna delle proprie istituzioni.

I cittadini, in quanto “portatori d’interesse” delle scelte comunali, hanno diritto di informazione e di accesso ai documenti e agli atti comunali, alle attività ed ai servizi della Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialità.

Di conseguenza, è compito degli Enti, al fine di favorire un dialogo stabile ed un rapporto di fiducia con i cittadini, rendere pubblico le decisioni prese, i risultati raggiunti ed i servizi offerti.


Il Servizio offerto “Redazione Bilancio Trasparente 2005” consente all’amministrazione comunale di rendere noto ai cittadini gli obiettivi da perseguire, le strategie scelte e le azioni da svolgere, presenti nel Bilancio di Previsione redatto dall’Ente (imposte, tasse, trasferimenti, costi dei servizi pubblici ed opere pubbliche….), attraverso anche l’utilizzo di grafici e tabelle di facile comprensione.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

 
Il servizio si esplica attraverso la redazione di un documento il cui contenuto è stabilito dall’Ente attraverso la compilazione di un’apposita scheda di raccolta dati.

Le fasi di svolgimento del servizio sono:

- Acquisizione dei dati di Bilancio per mezzo di una scheda appositamente predisposta.
- Redazione di una bozza del documento in forma grafica e semplificata, da sottoporre al Comune per eventuali modifiche.
- Invio del file definitivo, in formato pdf, per la pubblicazione dello stesso anche su internet.


Il documento realizzato è nella forma di opuscolo, con possibilità di personalizzazione (stemma comunale, eventuali foto ed informazioni utili per il cittadino) su indicazione dell’Ente.