• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Siete qui: Home
Confronto Dati RSU/Catasto PDF Stampa

Servizio  

Come è oramai noto, la Legge Finanziaria 2005 (n. 311/2004) ha introdotto, al comma 340 dell’art.1, un’importante novità per gli uffici Tributi dei Comuni:

a partire da gennaio 2005, la superficie immobiliare, iscritta a ruolo ed a cui è commisurata la Tassa sui rifiuti solidi urbani, non deve essere inferiore all’80 per cento di quella catastale, così come definita nel DPR 138 del 1998.

In seguito a tale Legge, i Comuni sono tenuti ad effettuare una verifica dei dati, incrociando gli immobili iscritti a ruolo con quelli dell’Agenzia del Territorio competente.

L’obbligatorietà di tale adempimento è stato ulteriormente evidenziato nella Circolare dell’Agenzia del Territorio di dicembre 2005 (13/2005), la quale ha definito i criteri di interscambio tra Comune e Catasto ed ha fissato i tracciati record da seguire per l’invio delle informazioni necessarie allo svolgimento dell’incrocio dei dati.

Il servizio proposto consente all’Ente di gestire, in tempi rapidi, i laboriosi adempimenti previsti.

Il servizio consiste nella verifica e nel controllo incrociato dei dati iscritti a ruolo RSU con quelli catastali e nella conseguente fornitura di una Relazione contenente i risultati dell’analisi svolta e delle comunicazioni che dovranno essere inviate ai contribuenti.

Il Servizio si svolge attraverso le seguenti fasi:

  1. Invio al Comune, da parte di Gaspari/DP, di un SW per la raccolta automatica dei dati catastali, del ruolo RSU e della toponomastica comunale (l’importazione dati avverrà automaticamente dai file, con tracciati ministeriali, del catasto e del Ruolo RSU).
  2. Individuazione ed elaborazione di un elenco delle superfici iscritte a ruolo da rettificare e dei relativi contribuenti (in quanto inferiori all’80% della superficie catastale), laddove è possibile la confrontabilità dei dati.
  3. Stampa ed invio alla sede comunale di tutte le comunicazioni da consegnare ai contribuenti individuati al punto 2. Con tale comunicazione si informerà il contribuente dell’incremento della superficie a ruolo RSU avvenuto a seguito della novità introdotta dalla Legge Finanziaria 2005.
  4. Individuazione ed elaborazione di un elenco dei contribuenti, iscritti a ruolo, per i quali mancano in catasto le superfici.
  5. Stampa ed invio alla sede comunale di tutte le comunicazioni da consegnare ai contribuenti individuati al punto 4. Con tale comunicazione, si invitano i predetti soggetti a regolarizzare la situazione catastale.
  6. Individuazione ed elaborazione di un elenco di tutti i soggetti iscritti a ruolo e a catasto, per i quali non è possibile la confrontabilità.
  7. Stampa ed invio alla sede comunale di questionari da consegnare ai contribuenti individuati al punto 6. Con tale questionario, l’Ente locale avrà la possibilità di raccogliere tutte le informazioni necessarie per effettuare il controllo.


Stampa e consegna al Comune di elaborati di sintesi contenenti tra l’altro anche le maggiori superfici rilevate in seguito al controllo effettuato.

 
IL GRUPPO
Dp SRL nasce per rispondere alle crescenti esigenze di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, Enti Locali, I.P.A.B. e professionisti. La profonda conoscenza degli aspetti tecnologici, normativi ed organizzativi consente di offrire una vasta gamma di prodotti e servizi orientati alla soluzione di realtà specifiche e all’ottimizzazione dei costi.
PRODOTTI E SERVIZI
 I prodotti e i servizi offerti da DP SRL sono in grado di soddisfare le esigenze di Aziende, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Studi Legali, Associazioni e Amministratori di Condominio.
Una gamma di prodotti estesa e figure professionali competenti sono le qualità che ci permettono di soddisfare i bisogni dei nostri clienti. Le soluzioni sono strutturalmente modulari e sviluppate con i più moderni strumenti informatici; sono predisposte per essere ampliate ed integrate in funzione delle variazioni normative e delle innovazioni tecnologiche. Tutte le procedure sono scalabili, funzionano sia in monoutenza che in multiutenza e sono aperte verso il mondo Internet.
INFORMAZIONI AZIENDALI
(art.42,legge 07/07/2009, n.88 - “legge comunitaria 2008”)
Dp SRL
VIA PAOLO RIVERSO 176, 81031 AVERSA (CE)
ISCRITTA NELLA SEZIONE ORDINARIA DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI CASERTA 
NUMERO DI ISCRIZIONE E CODICE FISCALE: 02831560616 
NUMERO R.E.A.: 199080 
CAPITALE SOCIALE, INTERAMENTE VERSATO: EUR0 11.000,00 
AMMINISTRATORE UNICO: DI COSTANZA MICHELE

Chi siamo

I nostri Partner