• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Siete qui: Home
Supporto alla gestione del passaggio dalla Tassa sui rifiuti alla Tariffa PDF Stampa

Servizio  

Cod. 850859

L’art. 49 del Decreto Ronchi (D. Lgs n. 22 /02/97) ha abrogato la Tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi urbani (calcolata sulla base dei metri quadri occupati dall’utenza), ed ha introdotto la Tariffa sui Rifiuti Solidi Urbani (calcolata sugli effettivi costi sostenuti dal Comune per la gestione del servizio RSU) da applicare secondo le modalità ed i tempi stabiliti dal D.P.R. 158 del 27/04/99.

Secondo l’art. 8 del DPR 158/99 inoltre, gli Enti Locali sono tenuti ad approvare e presentare all’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti il Piano Finanziario RSU per la rilevazione di tutti i costi della gestione del servizio.

Tale documento, obbligatorio per tutti i Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti e con copertura dei costi del servizio superiore all’55%, dovrà essere redatto ed approvato in concomitanza al Bilancio di previsione.

Diventa fondamentale, quindi, per gli Enti Locali agire tempestivamente al fine di valutare le diverse novità gestionali introdotte e gli effetti economici che le nuove tariffe potranno avere sui cittadini (sia utenze domestiche che non domestiche).

I servizi offerti sono finalizzati a supportare l’Ente nel difficile passaggio dalla Tassa alla Tariffa; sono stati predisposti infatti, per consentire l’attuazione di tutti gli adempimenti previsti dalla norma, a costi assolutamente contenuti

A) Redazione Piano Finanziario

Il servizio consiste nella:

  • - Raccolta dei dati economici relativi al servizio di gestione dei rifiuti attraverso schede appositamente predisposte.
  • - Elaborazione dei dati di cui al precedente punto e redazione del Piano Finanziario e della relazione di accompagnamento evidenziando:
    • - Il programma degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e delle risorse finanziarie necessarie
    • - Il piano finanziario degli investimenti
    • - Il modello gestionale ed organizzativo
    • - Il sistema adottato per la raccolta e lo smaltimento
    • - Eventuali scostamenti rispetto l’anno precedente
  • - Elaborazione dei prospetti economico-finanziari


B) Determinazione della TariffaIl servizio consiste nella:

  • - Raccolta dei dati di ruolo completi del numero dei componenti, per le utenze domestiche e delle categorie di utenza per le utenze non domestiche
  • - Elaborazione e calcolo delle tariffe RSU mediante l’utilizzo dei coefficienti (minimi, medi e massimi) stabiliti dal DPR 158/99
  • - Formulazione di 3 ipotesi tariffarie sulla base delle quali l’Ente potrà effettuare la scelta ritenuta più opportuna.


 
IL GRUPPO
Dp SRL nasce per rispondere alle crescenti esigenze di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, Enti Locali, I.P.A.B. e professionisti. La profonda conoscenza degli aspetti tecnologici, normativi ed organizzativi consente di offrire una vasta gamma di prodotti e servizi orientati alla soluzione di realtà specifiche e all’ottimizzazione dei costi.
PRODOTTI E SERVIZI
 I prodotti e i servizi offerti da DP SRL sono in grado di soddisfare le esigenze di Aziende, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Studi Legali, Associazioni e Amministratori di Condominio.
Una gamma di prodotti estesa e figure professionali competenti sono le qualità che ci permettono di soddisfare i bisogni dei nostri clienti. Le soluzioni sono strutturalmente modulari e sviluppate con i più moderni strumenti informatici; sono predisposte per essere ampliate ed integrate in funzione delle variazioni normative e delle innovazioni tecnologiche. Tutte le procedure sono scalabili, funzionano sia in monoutenza che in multiutenza e sono aperte verso il mondo Internet.
INFORMAZIONI AZIENDALI
(art.42,legge 07/07/2009, n.88 - “legge comunitaria 2008”)
Dp SRL
VIA PAOLO RIVERSO 176, 81031 AVERSA (CE)
ISCRITTA NELLA SEZIONE ORDINARIA DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI CASERTA 
NUMERO DI ISCRIZIONE E CODICE FISCALE: 02831560616 
NUMERO R.E.A.: 199080 
CAPITALE SOCIALE, INTERAMENTE VERSATO: EUR0 11.000,00 
AMMINISTRATORE UNICO: DI COSTANZA MICHELE

Chi siamo

I nostri Partner