• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Siete qui: Home
Redazione Referto al Controllo di Gestione PDF Stampa

Servizio  

Cod. 851310 per i Comuni < 10.000 Ab.
Cod. 851316 per i comuni > 10.000 Ab.

Con l’introduzione dell’art. 198-bis al TUEL (Testo Unico per gli Enti Locali), è stato introdotto un nuovo obbligo per tutti gli Enti Locali: il referto al controllo di gestione deve essere inviato oltre che agli amministratori e dirigenti, anche al giudice contabile (Corte dei Conti locale).

Il referto non è un documento di facile compilazione e non esiste un modello ufficiale a cui fare riferimento.

Con tale documento (da inviare ogni anno entro il 30 giugno), l’Ente locale, previa analisi della situazione contabile, deve dimostrare il funzionamento del controllo interno di gestione e verificare lo Stato di attuazione degli obiettivi programmati e l’andamento dei risultati della gestione dei servizi.

Il nuovo obbligo previsto per i Comuni non è di semplice svolgimento. Infatti, l’Ente Locale per redigere ed inviare il Referto alla Corte dei Conti, dovrà: 

- Individuare e ricercare quelle informazioni tali da essere esaustivi per dimostrare il funzionamento del controllo interno di gestione e per verificare lo Stato di attuazione degli obiettivi programmati e l’andamento dei risultati della gestione dei servizi.

- Creare un modello ex-novo (visto che non esiste un Modello Ufficiale) che sia meglio rappresentativo della situazione dell’Ente.


Tale attività può risultare molto laboriosa se non c’è un sistema di controllo di gestione ed ancora di più se non esiste un modello di riferimento a cui appoggiarsi per la compilazione del Referto.

Il servizio proposto supporta l’Ente nel difficile compito di ricercare, analizzare e redigere il Referto che l’Ente locale deve inviare ogni anno alla Corte dei Conto entro il 30 giugno.

In particolare, esso si svolge attraverso le seguenti fasi: 

- Invio al Comune di una scheda di raccolta dati

- Ricezione di detta scheda ed analisi, grazie ad esperti in materia, della situazione dell’Ente.

- Redazione di una bozza del Referto da sottoporre al Comune

- Redazione e stampa della versione definitiva.

 

 
IL GRUPPO
Dp SRL nasce per rispondere alle crescenti esigenze di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, Enti Locali, I.P.A.B. e professionisti. La profonda conoscenza degli aspetti tecnologici, normativi ed organizzativi consente di offrire una vasta gamma di prodotti e servizi orientati alla soluzione di realtà specifiche e all’ottimizzazione dei costi.
PRODOTTI E SERVIZI
 I prodotti e i servizi offerti da DP SRL sono in grado di soddisfare le esigenze di Aziende, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Studi Legali, Associazioni e Amministratori di Condominio.
Una gamma di prodotti estesa e figure professionali competenti sono le qualità che ci permettono di soddisfare i bisogni dei nostri clienti. Le soluzioni sono strutturalmente modulari e sviluppate con i più moderni strumenti informatici; sono predisposte per essere ampliate ed integrate in funzione delle variazioni normative e delle innovazioni tecnologiche. Tutte le procedure sono scalabili, funzionano sia in monoutenza che in multiutenza e sono aperte verso il mondo Internet.
INFORMAZIONI AZIENDALI
(art.42,legge 07/07/2009, n.88 - “legge comunitaria 2008”)
Dp SRL
VIA PAOLO RIVERSO 176, 81031 AVERSA (CE)
ISCRITTA NELLA SEZIONE ORDINARIA DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI CASERTA 
NUMERO DI ISCRIZIONE E CODICE FISCALE: 02831560616 
NUMERO R.E.A.: 199080 
CAPITALE SOCIALE, INTERAMENTE VERSATO: EUR0 11.000,00 
AMMINISTRATORE UNICO: DI COSTANZA MICHELE

Chi siamo

I nostri Partner