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Performance Dipendenti

Gestione del Ciclo Performance del Personale degli EE.LL.

Strumenti di lavoro e Consulenza                                                                        Soluzione web  

Come è noto, la legge delega n.15/2009 ed il successivo D.Lgs.27 ottobre 2009,n.150 hanno in pratica introdotto nelle pubbliche amministrazioni l’esigenza dell’adozione di strumenti di valorizzazione del merito e di metodi di incentivazione della produttività, mediante la misurazione della quantità e della qualità dell’attività svolta, la cosiddetta “performance’, anche al fine di rendere trasparente all’esterno l’efficienza dell’azione amministrativa.

Per l’applicazione di quanto previsto della norma, gli Enti devono adottare in un arco temporale ristretto una serie di adempimenti, alcuni dei quali di indubbia complessità.

Le varie fasi possono essere riconducibili a quattro macroprocessi:

    -  STUDIO ED IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DELLA PERFOMANCE: fine 2010

    -  AVVIO DEL SISTEMA: gennaio 2011      

    -  MONITORAGGIO DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEL SISTEMA: settembre 2011

    -  RENDICONTAZIONE FINALE SULLA PERFOMANCE 2011: febbraio e giugno 2012

I dirigenti/responsabili, a cui sono assegnati gli obiettivi, devono monitorare costantemente la performance dei dipendenti coinvolti, al fine dell’individuazione di eventuali interventi correttivi in corso di esercizio e dare un’immediata e facile comprensione dello stato di attuazione delle attività agli stakeholder (utenti), per la corretta trasparenza dell’operato e dei soggetti responsabili.

SANZIONI

In caso di mancata adozione del Piano delle Perfomance, il c. 5 dell’art. 10 del decreto impone il divieto di erogare la retribuzione di risultato ai dirigenti  che non hanno concorso all’adozione e non potrà procedere ad assunzioni di personale o al conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazioni.

OFFERTA GASPARI/DP

Gaspari e DP propongono un metodo di lavoro mirato a perseguire agevolmente e con efficacia gli adempimenti previsti per legge.

La soluzione consiste nella possibilità di utilizzare agevoli strumenti di lavoro, predisposti su web, a costi molto contenuti, coadiuvata da assistenza telefonica di specialisti del settore

Gli strumenti informatici predisposti su web, permettono a ciascun responsabile interessato, di gestire le attività di valutazione nel corso dell’intera annualità consentendo, inoltre, di importare dati e tabelle da una annualità a quella successiva in modo da dare continuità nel tempo alle attività di valutazione del personale.

DETTAGLIO DELLA SOLUZIONE PROPOSTA

 In particolare, la soluzione offerta su piattaforma WEB, consente:

  • - La creazione della Banca Dati dei dipendenti e dei dirigenti/responsabili, coerentemente all’assetto organizzativo dell’Ente;
  • - L’inserimento degli obiettivi (strategici e ordinari) dell’Ente ed il budget assegnato, come definito nei PEG;
  • - La descrizione delle fasi operative di attuazione;
  • - La creazione di indicatori di attività e di performance per i singoli obiettivi, con lo schema anagrafico e i test di fattibilità, validazione e qualità, come stabilito dalla delibera del CIVIT n.89/2010 e  con l’ indicazione di dati storici di riferimento;
  • - L’assegnazione delle attività ai dirigenti e ai singoli dipendenti, con la definizione del loro grado di coinvolgimento;
  • - Schema di piano di performance e relativo schema di atto deliberativo di adozione;
  • - La possibilità di monitorare e registrare costantemente l’andamento degli obiettivi e delle performance del personale coinvolto, per misurare il livello di raggiungimento del target e la misura dello scostamento;
  • - La creazione di parametri per la valutazione dei dipendenti, secondo lo schema proposto dalla sperimentazione L. 15 del 4 marzo 2010;
  • - La possibilità di personalizzare pesi di valutazione su obiettivi e giudizi;
  • - La valutazione dei dipendenti e la stampa delle relative schede;
  • - La stampa di elenchi, report e grafici utilizzabili per la pubblicazione sul sito Web dell’Ente alla voce “Trasparenza,valutazione e merito”;
  • - La possibilità di riutilizzare interamente o parzialmente l’impianto del sistema di valutazione per le annualità successive.

Il Centro Servizi DP/Gaspari garantirà apposito supporto telefonico finalizzato all’utilizzo della Soluzione proposta.

 
IL GRUPPO
Dp SRL nasce per rispondere alle crescenti esigenze di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, Enti Locali, I.P.A.B. e professionisti. La profonda conoscenza degli aspetti tecnologici, normativi ed organizzativi consente di offrire una vasta gamma di prodotti e servizi orientati alla soluzione di realtà specifiche e all’ottimizzazione dei costi.
PRODOTTI E SERVIZI
 I prodotti e i servizi offerti da DP SRL sono in grado di soddisfare le esigenze di Aziende, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Studi Legali, Associazioni e Amministratori di Condominio.
Una gamma di prodotti estesa e figure professionali competenti sono le qualità che ci permettono di soddisfare i bisogni dei nostri clienti. Le soluzioni sono strutturalmente modulari e sviluppate con i più moderni strumenti informatici; sono predisposte per essere ampliate ed integrate in funzione delle variazioni normative e delle innovazioni tecnologiche. Tutte le procedure sono scalabili, funzionano sia in monoutenza che in multiutenza e sono aperte verso il mondo Internet.
INFORMAZIONI AZIENDALI
(art.42,legge 07/07/2009, n.88 - “legge comunitaria 2008”)
Dp SRL
VIA PAOLO RIVERSO 176, 81031 AVERSA (CE)
ISCRITTA NELLA SEZIONE ORDINARIA DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI CASERTA 
NUMERO DI ISCRIZIONE E CODICE FISCALE: 02831560616 
NUMERO R.E.A.: 199080 
CAPITALE SOCIALE, INTERAMENTE VERSATO: EUR0 11.000,00 
AMMINISTRATORE UNICO: DI COSTANZA MICHELE

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