• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Siete qui: Home
Gestione Provvidenze Economiche per gli Invalidi Civili PDF Stampa

Software di Utilità  

Cod. 851324 - versione monoutenza - canone annuale
Cod. 851330 - versione multiutenza

Il D.Lgs. 31 marzo 1998, n.112 – art.130, secondo comma, ha stabilito che dal 1° gennaio 2001 è trasferita alle Regioni la funzione relativa alla concessione delle pensioni, assegni ed indennità spettanti agli invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, funzione fino al 2000 di competenza dello Stato e, come tale, svolta dal Ministero dell’Interno per il tramite delle Prefetture.
Alcune Regioni hanno demandato tale funzione ai Comuni che gestiscono, pertanto, le fasi dell’attività per la prima liquidazione della prestazione, gli adeguamenti periodici annuali e la liquidazione dei ratei eredi, permanendo all’INPS la potestà erogatoria del trattamento economico.
Una risposta operativa che permette agli Enti interessati la gestione di tutte le problematiche relative ai trattamenti economici in favore degli invalidi civili è un software denominato Gestione Invalidi che consente di:

  1. gestire tutto l’iter della pratica, dall’arrivo del verbale sanitario o della sentenza sino alla concessione del beneficio.
  2. storicizzare gli eventi legati alla pratica stessa (sospensione, revoca, ripristino, revisione, aggravamento, etc)
  3. eseguire in fase di concessione un controllo sui principali parametri (età, reddito, compatibilità, etc) al fine di evitare (laddove possibile) errori da parte dell’operatore.
  4. personalizzare i modelli di documento, in base a quelle che sono le esigenze dell’utente ed archiviare i decreti emessi nello storico della pratica.
  5. trasmettere la pratica attraverso il flusso XML secondo le specifiche INPS.

    Principali funzionalità dell’applicazione:
  6. Personalizzazione dei dati dell’Ente
    Inserimento denominazione del Comune, indirizzo, codice fisco, funzionario responsabile del procedimento, codice agenzia INPS di appartenenza
  7. Gestione delle istanze (verbali A/SAN, sentenze)
    Registrazione dei dati del verbale sanitario o della sentenza, elaborazione degli inviti da inviare all’interessato e gestione dell’iter procedurale (verifica requisiti reddituali, incompatibilità di prestazioni, ricovero, frequenza, iscrizione collocamento, ricezione elementi per la liquidazione, ufficio pagatore, delegato alla riscossione etc.)
  8. Gestione degli adeguamenti periodici annuali e applicazione specifiche di legge o modificativi della prestazione
    Attività legate a revisione periodica della pratica, aggravamento, sospensione, ripristino, revoca. Storicizzazione di tutti gli eventi legati alla pratica.
  9. Emissione decreto o provvedimento
    Generazione di decreti e/o documenti personalizzabili contenenti gli elementi inseriti nel database utili per la liquidazione; registrazione degli stessi in un archivio storico; stampa del registro dei provvedimenti emessi.
  10. Calcolo delle indennità spettanti nel periodo di riferimento
    Elaborazione del calcolo delle somme dovute, maggiorazioni, interessi o rivalutazione monetaria, calcolo dei ratei eredi con ripartizione in percentuale spettante. Stampa dei relativi prospetti di calcolo.
  11. Interrogazione degli archivi delle istanze con l’impostazione di criteri di filtro.
    Funzioni di ricerca multipla dei nominativi nel database, interrogazioni degli archivi in base alla data di revisione, scadenza per compimento 18°anno di età, per tipo di prestazione, per stato della pratica.
  12. Trasmissione delle pratiche all’INPS
    Predisposizione al collegamento automatico al sito WEB dell’INPS per la trasmissione dei dati della pratica tramite file XML evitando all’operatore di duplicare le operazioni di immissione dati.
  13. Funzioni di utilità
    Salvataggio e ripristino archivio, aggiornamento del prodotto via WEB, definizioni password e requisiti di accesso, help.
 
IL GRUPPO
Dp SRL nasce per rispondere alle crescenti esigenze di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, Enti Locali, I.P.A.B. e professionisti. La profonda conoscenza degli aspetti tecnologici, normativi ed organizzativi consente di offrire una vasta gamma di prodotti e servizi orientati alla soluzione di realtà specifiche e all’ottimizzazione dei costi.
PRODOTTI E SERVIZI
 I prodotti e i servizi offerti da DP SRL sono in grado di soddisfare le esigenze di Aziende, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Studi Legali, Associazioni e Amministratori di Condominio.
Una gamma di prodotti estesa e figure professionali competenti sono le qualità che ci permettono di soddisfare i bisogni dei nostri clienti. Le soluzioni sono strutturalmente modulari e sviluppate con i più moderni strumenti informatici; sono predisposte per essere ampliate ed integrate in funzione delle variazioni normative e delle innovazioni tecnologiche. Tutte le procedure sono scalabili, funzionano sia in monoutenza che in multiutenza e sono aperte verso il mondo Internet.
INFORMAZIONI AZIENDALI
(art.42,legge 07/07/2009, n.88 - “legge comunitaria 2008”)
Dp SRL
VIA PAOLO RIVERSO 176, 81031 AVERSA (CE)
ISCRITTA NELLA SEZIONE ORDINARIA DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI CASERTA 
NUMERO DI ISCRIZIONE E CODICE FISCALE: 02831560616 
NUMERO R.E.A.: 199080 
CAPITALE SOCIALE, INTERAMENTE VERSATO: EUR0 11.000,00 
AMMINISTRATORE UNICO: DI COSTANZA MICHELE

Chi siamo

I nostri Partner