• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Siete qui: Home
La Partecipazione degli Enti Locali a Consorzi e Società PDF Stampa

Software di Utilità  

La Gestione degli adempimenti previsti dalla Legge Finanziaria 2007

PREMESSA NORMATIVA

La legge Finanziaria 2007 ha introdotto due importanti adempimenti per gli Enti Locali, in relazione alla loro partecipazione a Società e Consorzi:

 l’elenco dei consorzi di cui fanno parte e delle società partecipate, indicando inoltre una serie di altre informazioni (la ragione sociale, la misura della partecipazione, la durata dell’impegno, l’onere complessivo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione, il numero dei rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo, il trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante.
Art.1, comma 587 della Finanziaria 2007 (Legge 27 dicembre 2006 n° 289).

  1. Ogni anno entro il 30 aprile devono comunicare, in via telematica o su supporto magnetico, al Dipartimento della funzione pubblica
  2. Semestralmente devono pubblicare all’Albo e sul sito Internet gli incarichi ed i compensi percepiti dagli amministratori delle società di cui sono soci.
    Art.1, comma 735 della Finanziaria 2007 (Legge 27 dicembre 2006 n° 289).

Entrambi gli adempimenti sono particolarmente rilevanti; ciò si evince dalle severe sanzioni poste a carico degli Enti inadempienti.

Nel caso di mancata o incompleta comunicazione dei dati di cui al punto 1, è vietata l’erogazione di somme a qualsivoglia titolo da parte dell’amministrazione interessata a favore del consorzio o della società. Nel caso di inosservanza delle disposizioni suddette, una cifra pari alle spese da ciascuna amministrazione sostenuta nell’anno, viene detratta dai fondi a qualsiasi titolo trasferiti a quella amministrazione dallo Stato nel medesimo anno.
In caso di detta violazione, l’amministratore che abbia disposto il pagamento e il destinatario del medesimo sono tenuti al rimborso in solido, a titolo di danno erariale, di una somma pari a dieci volte l’ammontare eccedente la cifra consentita.

I dati così raccolti sono pubblici e sono esposti nel sito web del Dipartimento della funzione pubblica. Il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione ne deve riferire annualmente alle Camere.

La violazione dell’obbligo di pubblicazione di cui al punto 2, è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10.000 euro, irrogata dal prefetto. La stessa sanzione si applica agli amministratori societari che non comunicano ai soci pubblici il proprio incarico ed il relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato di cui al comma 725, entro trenta giorni dal percepimento.

In seguito a queste due importanti novità, la DP, ha deciso di offrire un utilissimo strumento software che può supportare gli Enti clienti nella gestione degli adempimenti previsti dalla Finanziaria 2007.


 CRATTERISTICHE DEL SOFTWARE

Il presente prodotto consente all’Ente Locale di gestire in modo veloce e semplice gli adempimenti previsti dalla Legge Finanziaria 2007:

- Comunicazioni al Dipartimento della Funzione Pubblica di alcuni dati della partecipazione degli Enti Locali a Consorzi e Società (la cui scadenza è 30 aprile)
- Grazie all’uso di questo software, quindi il comune avrà evidenza di tutte le informazioni di cui ha bisogno per effettuare le suddette comunicazioni, nonché la stampa dei modelli richiesti e la creazione dei relativi file.

L’ente inoltre, si ritroverà creata una banca dati delle partecipazioni di cui fa parte, dei componenti presenti (comunali e non), degli oneri e degli impegni finanziari sostenuti. Tutte queste informazioni saranno storicizzate per anno e stampate in un documento che può essere utilizzato anche per Comunicazioni Ufficiali.

In particolare, il programma consente:

  1. Pubblicazione su Internet ed all’Albo degli incarichi e dei compensi percepiti dagli amministratori delle Società di cui l’Ente fa parte (pubblicazione semestrale)
  2. La compilazione di una serie di quadri, necessari per la raccolta delle informazioni, utili sia per la comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica che per la pubblicazione sul sito internet. Tali quadri si presenteranno in forma guidata: in questo modo, l’Ente avrà modo di verificare i dati di cui ha bisogno ed i vincoli e limiti previsti per legge (delle utilissime “legende” serviranno proprio a questo scopo).
  3. La creazione di una reportistica delle informazioni caricate, anche per una corretta informativa per i Consiglieri Comunali e per gli organi di Controllo (esempio Corte dei Conti) oltre che per una successiva analisi e valutazione da parte dell’Ente.
    Tale reportistica sarà automaticamente riportata in una Modello di Relazione, con una parte di testi già caricati e personalizzabili.
  4. La creazione del file da inviare al Dipartimento della Funzione Pubblica, secondo quanto previsto dai c. 587-591 (le cui specifiche sono in corso di approvazione).
  5. La stampa di un Modello compilato automaticamente da affigere all’Albo e la creazione del relativo file in pdf da pubblicare su internet, secondo quanto previsto dai c. 725-735.
  6. La creazione di una banca dati e la sua storicizzazione per anno.
 
IL GRUPPO
Dp SRL nasce per rispondere alle crescenti esigenze di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, Enti Locali, I.P.A.B. e professionisti. La profonda conoscenza degli aspetti tecnologici, normativi ed organizzativi consente di offrire una vasta gamma di prodotti e servizi orientati alla soluzione di realtà specifiche e all’ottimizzazione dei costi.
PRODOTTI E SERVIZI
 I prodotti e i servizi offerti da DP SRL sono in grado di soddisfare le esigenze di Aziende, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Studi Legali, Associazioni e Amministratori di Condominio.
Una gamma di prodotti estesa e figure professionali competenti sono le qualità che ci permettono di soddisfare i bisogni dei nostri clienti. Le soluzioni sono strutturalmente modulari e sviluppate con i più moderni strumenti informatici; sono predisposte per essere ampliate ed integrate in funzione delle variazioni normative e delle innovazioni tecnologiche. Tutte le procedure sono scalabili, funzionano sia in monoutenza che in multiutenza e sono aperte verso il mondo Internet.
INFORMAZIONI AZIENDALI
(art.42,legge 07/07/2009, n.88 - “legge comunitaria 2008”)
Dp SRL
VIA PAOLO RIVERSO 176, 81031 AVERSA (CE)
ISCRITTA NELLA SEZIONE ORDINARIA DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI CASERTA 
NUMERO DI ISCRIZIONE E CODICE FISCALE: 02831560616 
NUMERO R.E.A.: 199080 
CAPITALE SOCIALE, INTERAMENTE VERSATO: EUR0 11.000,00 
AMMINISTRATORE UNICO: DI COSTANZA MICHELE

Chi siamo

I nostri Partner